Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Forlì: una fiera di sport praticato con 500 bambini delle scuole

Saranno allestiti spazi delle Leghe Ginnnastiche e Giochi tradizionali per avvicinare i più giovani alla cultura del movimento e promuovere la campagna Stand Up.

Uno stand della Lega Giochi Uispdi Vittorio Martone


FORLÌ – Un importante appuntamento attende la comunità sportiva forlivese: il 17 e 18 ottobre infatti, nei padiglioni della fiera di Forlì in via Punta di Ferro, si terrà la Fiera dello sport giovanile e scolastico. Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, si svolge con il patrocinio del Comune di Forlì nonché dell'amministrazione provinciale e dell'ufficio scolastico provinciale di Forlì–Cesena. Protagonista di questo evento sarà anche l'Uisp, con numerose proposte di attività motoria per i giovani curate dal Comitato locale e dalle Leghe Le ginnastiche e Giochi e sport tradizionali.

"Si tratta di un evento molto importante – sottolinea il presidente dell'Uisp Forlì–Cesena Pietro Samorì – che è stato promosso dal Coni provinciale con il grande coinvolgimento sia delle federazioni che degli enti di promozione sportiva come il nostro. L'intento non è quello di fornire una vetrina ai privati che si affacciano nel mondo dell'offerta sportiva ma di permettere a chi opera in questo settore quotidianamente di offrire esempi di pratica sportiva che avvicinino i più giovani alle diverse discipline".

La mattinata di sabato 17 vedrà infatti la partecipazione di circa 500 bambini delle scuole della provincia, che tra i padiglioni della fiera potranno provare gratuitamente le varie attività proposte dagli enti coinvolti tra cui anche avviamento alle ginnastiche e stand di giochi tradizionali a cura dell'Uisp. Durante il pomeriggio di sabato e per l'intera giornata di domenica la fiera aprirà invece i battenti, con ingresso gratuito, a tutti i cittadini. "Siamo contenti – prosegue Samorì – di partecipare a quest'evento, che essendo stato organizzato da soggetti pubblici rappresenta una grande innovazione nel settore delle fiere. Inoltre, ritengo importante valorizzare appieno il ruolo che le nostre Leghe Uisp, con le loro attività, rivestiranno nel corso di questa festa".

"Si tratta di un evento – sottolinea Rita Scalambra, presidente della Lega Le ginnastiche – che ci vede impegnati sia per promuovere lo sport che per valorizzare alcune importanti questioni sociali". Infatti tutte le 200 ginnaste che saranno presenti alla fiera si raggrupperanno al sabato davanti allo stand dell'Uisp, posto al centro della fiera, per aderire alla campagna Stand Up, promossa dall'Uisp nazionale, per alzarsi in piedi e fare il simbolico nodo che ricordi ai governi di tutto il mondo di raggiungere entro il 2015 gli obiettivi di sviluppo del millennio quali la cancellazione della povertà e la lotta ai cambiamenti climatici. "La nostra presenza a Forlì assume un ulteriore significato sociale – ricorda poi la Scalambra – in vista della collaborazione che il Comitato di Forlì ha avviato con l'Avis locale per promuovere, attraverso gli sportivi, la donazione di sangue".

La fiera rappresenterà inoltre l'occasione ideale per promuovere la formazione di operatori del gioco presso il Comitato di Forlì–Cesena. "Abbiamo pensato – afferma il presidente della Lega giochi Erasmo Lesignoli – di allestire un corso di formazione durante questa manifestazione per garantire agli operatori locali nuove competenze nel campo del gioco. Si tratta di un lavoro che intende gettare solide basi sul territorio per rilanciare anche a Forlì e a Cesena la cultura del gioco e che si fonda su una prassi di collaborazione tra Lega e Comitati che in Emilia Romagna sta prendendo sempre più piede e di cui siamo molto fieri".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna